Tigelle con Fette Morbidissime asparagi e salsa all’uovo
Tempo di preparazione:
30 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti:
Ingredienti:
- 1 confezione di Fette Morbidissime
- 300g di asparagi
- 400 g di farina tipo 0
- 210 ml di latte intero
- 9 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di senape cremosa
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Preparazione:
Per preparare le tigelle, sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente con lo zucchero, poi impastate con la farina, 24 ml di olio extravergine d’oliva e 8g di sale fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lasciate lievitare un’ora, un’ora e mezza.
Si può procedere in due modi. Se avete la tigelliera ricavate una ventina di palline e deponetele negli incavi dello strumento già caldo; quando chiuderete la tigelliera, le crescentine si appiattiranno per cuocere.
Se non avete la tigelliera, stendete il panetto sul piano infarinato con uno spessore di 1 cm e ritagliate con un coppapasta tanti cerchi del diametro di circa 7-8 cm. Cuocete i cerchi di pasta in una padella arroventata, schiacciandoli leggermente con una paletta e rigirandoli in modo che dorino da entrambi i lati.
Conservate le tigelle in una pentola rivestita da un panno da cucina finché non sono tutte pronte, in modo che si mantengano calde e morbide.
Lessate gli asparagi 5 minuti in acqua bollente salata.
Per la salsa all’uovo sodo fate rassodare l’uovo, fatelo intiepidire e sbucciatelo. In un mixer frullate con cura l’uovo con la senape e l’olio a filo fino a formare una salsa cremosa. Regolate di sale.
Per farcire ogni tigella, apritela ancora calda in due, spalmate sulla prima metà la salsa all’uovo, poi deponetevi gli asparagi lessati, tagliati a porzioni di 4 cm circa e infine una fetta Camoscio d’Oro tagliata in due.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Difficoltà:
Facile